Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.montodinelive.it/home/site/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 4556
Montodine Live | Gioco di Ruolo dal Vivo
Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.montodinelive.it/home/site/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Chi siamo

La nostra piccola associazione è attiva nel campo del GRV da oramai diversi anni, nella gran parte dei quali si è  limitata a proporre eventi di nicchia, ristretti alla cerchia degli amici e dei conoscenti.
Dal 2010 abbiamo tuttavia deciso di investire con rinnovato entusiasmo  sul nostro format più distintivo e di maggiore successo:
I LIVE DI PIRATI.
Da qui, la nostra prima scelta è stata quella di estendere i nostri eventi ad una più diffusa partecipazione, senza per questo voler rinunciare alla qualità di gioco dei live di dimensioni contenute.
La nostra ambizione, naturalmente, non è quella di porci in competizione con altre realtà maggiori (che operano tutte nel format del fantasy tradizionale), quanto più di promuovere  la nostra particolare concezione del gioco di ruolo, che non ha la pretesa di essere migliore rispetto alle altre, ma semplicemente diversa.

In cosa si distingue, nello specifico, l’impostazione dei nostri eventi GRV?
In primis nella svalutazione di ogni approccio agonistico al gioco: nei nostri live la competizione, sia essa relativa alla risoluzione di enigmi (plot, nel gergo), al gioco politico e persino al combattimento (ambito nel quale i giocatori risultano più inclini al confronto), non riveste alcuna importanza.
Non solo la competizione e il power playing  sono dissuasi dalla sensibilità comune dei nostri giocatori, ma risultano ostacolati anche dall’essenzialità del regolamento, tanto spoglio e avaro di progressioni da non potersi offrire a potenziamenti individuali e combinazioni di abilità.

 

Il nostro solo interesse è rivolto alla ricerca di un gioco estetico, avvolgente e immersivo, nonché  alla capacità di creare storie, secondo una vocazione che ci sentiamo di definire autenticamente narrativa.
I nostri live, in ultima analisi, si devono vivere, non vincere.

Altro elemento distintivo è il risalto conferito all’estetica di gioco, da cui deriva la nostra grande attenzione per il dettaglio: per prima cosa alla cura del livello medio generale della costumistica (tenuta a rispondere a dei minimi requisiti di fedeltà storica, oltre che estetici), nonché alla ricerca di location suggestive, allestite con rigore e curate in ogni minimo dettaglio.

Ai nostri live non troverete una lattina di birra, una scarpa da ginnastica o un qualsiasi altro minimo elemento anacronistico: l’atmosfera è il nostro primo obiettivo e questo lo si può apprezzare anche solo buttando un occhio alle foto delle ambientazioni dei nostri eventi.
Alle componenti materiali volte a ricreare l’atmosfera (costumi e ambientazioni), consegue la ricerca diun gioco serrato, immersivo, depurato da ogni elemento di fuorigioco.
In virtù di questo, la durata dei nostri eventi è stata limitata a 12 ore, proprio per evitare il fuorigioco fisiologico dovuto alla necessità di pernottare nelle location di gioco (il classico effetto campeggio).

 

I nostri eventi sono stati studiati e perfezionati per costituire un’esperienza di gioco unica nel suo genere, di grande atmosfera e suggestione.

Il nostro desiderio, la nostra ambizione è quella di potervi far respirare l’aria afosa, carica di salsedine, delle isole e dei porti caraibici, sprofondarvi nel fascino e nel mistero dei nostri mari stregati.

Quando il nostro mondo si rifletterà nella vostra meraviglia, allora, e solo allora, capiremo di aver raggiunto l’obiettivo sognato.